-
30Mag2013
- comments:
- 0
- share:
The Fuzztones

Band di culto della scena garage rock fondata nella seconda meta degli anni 70 a New York dal cantante e chitarrista Rudi Protrudi attivo musicalmente già negli anni sessanta. Famosi per le devastanti esibizioni dal vivo, esprimono lo spirito selvaggio del punk anni 60, unendo la psichedelia lisergica all’energia dei The Cramps e Ramones.
Il loro ardente Garage-Psycho Punk ha anticipato l’intero “Garage Revival” degli anni ’80 ed ha influenzato centinaia di gruppi, dagli Hives agli Horrors. Nati nell’estate del 1980, nelle viscere dell’East Side di NYC, i Fuzztones sono stati fin da subito presenza fissa nei locali più caldi di NYC come il CBGB e il Mudd Club. Usando il fuzzbox (un effetto a pedale usato da molti gruppi degli anni ’60 per distorcere i suoni “psichedelici” della chitarra), la band ha creato un sound spinto definendolo “Grunge”… (nel loro singolo di debutto del 1984, “Bad News Travels Fast”, il chitarrista principale Elan Portnoy viene nominato “lead grunge”, almeno un decennio prima dell’Invasione Grunge di Seattle), e la band viene soprannominata “Guru del Garage Grunge”.
Il loro LP di debutto del 1985, “Lysergic Emanations”, ha raggiunto uno status di culto assoluto ed è stato realizzato da tre etichette differenti negli ultimi 16 anni, raggiungendo vette da disco d’oro!
Siti ufficiali
No Comments